Per celebrare la Giornata Annuale della Bibbia indetta da Papa Francesco, è iniziata la Mostra biblica

“La Bibbia Parola di Dio per l’uomo d’oggi”

 

La Mostra, in venti pannelli, illustra che cos’é la Bibbia, come è composta, come è nata, la sua ispirazione, il suo ruolo fondamentale nella vita dei credenti, come leggerla, ecc…

Puoi cliccare sul link qui sotto per scaricare il file contenente le fotografie di tutti i pannelli che compongono la  Mostra:

MOSTRA BIBLICA.pdf

La Mostra è incominciata nell’Unità Pastorale 3 di Torino con il seguente calendario:

  • dal 4 all’11 febbraio: parrocchia Santa Teresina, C. Mediterraneo 100;
  • dal 12 al 18 febbraio: parrocchia San Secondo, V. San Secondo 8;
  • dal 19 al 25 febbraio: parrocchia San Giorgio, V. Barrili 12;
  • dal 26 febbraio al 3 marzo: parrocchia Santi Angeli Custodi, V. San Quintino 37;
  • dal 4 al 10 marzo: parrocchia Beata Vergine delle grazie, C. Einaudi 23;
  • dal 6 maggio al 13 maggio: parrocchia Madonna di Pompei, V. San Secondo 90

Se altre Parrocchie, o Scuole, o Istituti, fossero poi interessati, me ne facciano richiesta (la Mostra è, al solito, totalmente gratuita). La Mostra è composta in venti di pannelli  di 220 x 85 cm, plastificati, tipo roller, montati su supporto “a vela”, in modo da non dover essere né inchiodati né appoggiati.

Attorno a questa “Mostra” si potrebbe creare l’evento del “Week-end della Bibbia”:

  1. vendita di Bibbie (accordandosi con le varie Librerie Cattoliche…).
  2. conferenze di tipo generale: “Come si legge la Bibbia”, o “Che cos’è la <<Lectio divina>>“, “Come si legge l’Antico Testamento”, “Come si legge il Nuovo Testamento”, ecc…;
  3. conferenze più particolari su temi che coinvolgano Gruppi specifici: “La famiglia secondo la Bibbia” per i Gruppi Famiglia, “Invecchiare bene secondo la Bibbia” per i Gruppi Anziani, “La condivisione con i Poveri”, o “L’accoglienza nella Bibbia” per Gruppi Caritas e simili, “La preghiera nella Bibbia”, “I Salmi”, “Musica e canto nella Bibbia”per Gruppi liturgici e Corali, “Bibbia e catechesi” per i Catechisti, o altre.

Sia io che i miei collaboratori potremmo tenere queste Conferenze, ovviamente sempre a titolo totalmente gratuito, ma saremmo ben lieti se si volesse su questi temi invitare altri specialisti.

Tali Conferenze potrebbero essere tenute al sabato pomeriggio o sera, o alla domenica pomeriggio, ma anche nella settimana precedente la Mostra.