Carlo Miglietta La mia famiglia

Mi chiamo Carlo Miglietta, sono un laico nato nel 1952, sposato, con due figli, nonno di un magnifico nipote, di professione medico, Specialista in Medicina Interna e in Geriatria e Gerontologia, attualmente Libero Professionista: ho lavorato prima come Ospedaliero all’Ospedale Martini di Torino, e poi come Medico di Famiglia presso la ASL 01, Distretto 3, a Torino.

Nel 1970 fondai con alcuni amici il GMG (Gruppo Missionario Giovanile), e nel 2000 il CO.RO. ONLUS (Comitato Roraima di solidarietà con i popoli indigeni del Brasile), di cui sono attualmente il Segretario, per attività di solidarietà e sostegno missionario soprattutto in Brasile.

Nel 1971 iniziai la mia attività di Biblista con un primo Corso Biblico sul Vangelo di Matteo, su richiesta di un Parroco di una chiesa torinese. Ho imparato il greco nel Liceo Classico, e per l’ebraico mi avvalgo della consulenza di amici esperti. La passione per la Scrittura e la metodologia esegetica mi sono state date all’inizio dalla frequentazione della Comunità Ecumenica di Bose e, in seguito, sono state approfondite alla Facoltà Teologica di Torino, e nello studio personale quotidiano.

Tengo ogni anno molti Corsi Biblici, Conferenze, Ritiri, sempre di argomento Scritturistico, nella Diocesi di Torino e in altre Diocesi italiane. Gli Incontri sono assolutamente gratuiti, ed in essi cerco di dare le chiavi interpretative dell’argomento biblico prescelto, con riferimenti storici, letterari, esegetici e spirituali, con l’unico scopo di portare i partecipanti all’incontro personale con il Testo Sacro, arrivando a confrontarsi con esso e soprattutto a pregare la Parola.  I Corsi si tengono in varie località, commissionati da Parrocchie, Associazioni, Movimenti, Istituti Religiosi diversi. Il pubblico quindi in buona parte varia, anche se ormai una certo numero di amici della Parola mi segue spesso da un posto all’altro. In ugual misura vi partecipano giovani, adulti e anziani, di diversa estrazione sociale e culturale.

Gli Incontri e i Corsi possono essere monobibliografici, cioè di esegesi in “lectio continua” su un singolo libro della Scrittura, oppure di introduzione generale all’Antico o al Nuovo Testamento, oppure ancora tematici. In questo ultimo ambito, ho ovviamente approfondito soprattutto le problematiche più vicine alla mia condizione di laico, di marito, di padre e ora anche di nonno, tenendo molti Corsi sulla spiritualità biblica del matrimonio, sul senso della sessualità, sulla famiglia secondo la Scrittura, e quindi sul significato della paternità e della maternità, sul ruolo dei figli e degli anziani, sui cammini di fede di separati, conviventi, divorziati e delle persone omosessuali; inoltre l’essere medico mi ha particolarmente stimolato ad approfondire il significato della sofferenza, del dolore e della morte secondo la Scrittura. L’esperienza del Brasile mi ha indotto a meditare in modo particolare anche sul tema della condivisione dei beni con i poveri, e di un’impostazione secondo il Vangelo dell’economia.

All’attività di Biblista itinerante affianco la collaborazione a periodici in carta e on-line per la pagina biblica. Scrivo pure libri di argomento biblico, che potete trovare su questo sito, alla pagina dedicata. I diritti d’autore di questi libri sono integralmente devoluti ai progetti delle Missioni della Consolata tra i Popoli Indigeni di Roraima (Brasile).

Secondo le mie possibilità, cerco di essere sempre disponibile per la diffusione e la predicazione della Parola, perchè, come ricorda Paolo: “E’ un dovere per me predicare il vangelo: guai a me se non predicassi il vangelo!” (1 Cor 9,16); tutti dobbiamo annunziarlo “in ogni occasione, opportuna e non opportuna” (2 Tm 4,2); a tutti noi “è stata concessa la grazia di annunciare… le imperscrutabili ricchezze di Cristo” (Ef 3,8); e pertanto, come affermano Pietro e Giovanni: “Noi non possiamo tacere!” (At 4,20)!

Nella conduzione dei Corsi Biblici sono affiancato da amici qualificati come Enrico De Leon e Marco Chiolerio, che vi voglio presentare.

 

EnricoENRICO DE LEON, laureato in Lingue e Letterature straniere e in Scienze religiose, ha insegnato Religione per più di trent’anni nelle Scuole Superiori. Esperto di Religioni e Sette, è profondo conoscitore e studioso soprattutto della cultura e della tradizione ebraica e della Letteratura Apocrifa. Tiene apprezzati Corsi Biblici dal 1980, e collabora con varie pubblicazioni per la parte biblica.

 

 

MARCO CHIOLERIMarcoO ha conseguito il Baccalaureato di Teologia a Genova e la Licenza in Teologia Biblica a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana. Trascorre sei mesi a Gerusalemme, frequentando l’Ecole Biblique dei Padri Domenicani, conseguendo anche il patentino di Guida di Terra Santa. Traduttore simultaneo, periodista, da dieci anni è Segretario Generale al Santuario della Consolata di Torino, dove si occupa della Rivista, del Sito Web, dei pellegrinaggi e di tutte le iniziative culturali organizzate dal Santuario.