matrimonio 1

C. Miglietta, L’Evangelo del Matrimonio. Le radici bibliche della spiritualità matrimoniale

Gribaudi, Milano, 1994, 176 pagg., con prefazione del Cardinale Giovanni Saldarini, € 10,50
È la prima volta che viene offerto al pubblico un testo completo e organico sulla spiritualita biblica del matrimonio. Se è vero che non vi sono difficoltà a reperire volumi di teologia, di etica e di psicologia matrimoniale, è anche vero che non esistono libri che, come questo, percorrono in modo sistematico tutto l’Antico ed il Nuovo testamento alla ricerca delle radici bibliche della spiritualità matrimoniale.
La prima parte del volume è un excursus avvincente – dalla Genesi all’Apocalisse – che enuclea e spiega, con continui riferimenti e citazioni, i fondamenti biblici dell’Unione sponsale: la bellezza della sessualità, la nuzialità come realtà umana ed escatologica, la fedeltà e l’indissolubilità.
La seconda parte traccia alcune prospettive stimolandi ed originali per una spiritualità coniugale profonda ed esigente ma nel contempo gioiosa e liberante. Viene prima chiarito come la coppia è “profezia di Dio”, cioè come la vita matrimoniale è chiamata a svelare qualcosa del mistero di Dio agli uomini. Sono poi messe in eveidenza le conseguenze di ordine esistenziale dell’evangelo del matrimonio sulla vita quotidiana della coppia. Nasce infine l’invito a contemplare il mistero grande della relazione tra Dio e gli uomini proprio attraverso la contemplazione del mistero nuziale e dell’icona coniugale.
Un libro prezioso, che è di stimolo ad una revisione di vita, alla luce della Parola, non solo per le coppie sposate, ma anche per quelle che si apprestano ad intraprendere l’avventura matrimoniale e desiderano verificare l’autenticità della loro chiamata sponsale.