dolore 1

C. Miglietta, Perché il dolore? La risposta della Bibbia.

Gribaudi, Milano, 1997, 264 pagg., € 16,00

Perché il dolore nel mondo? Perché tanta sofferenza? Perché tanto male, tanta ingiustizia?
Percorrendo la Bibbia, l’Autore di questo volume risponde a queste domande con la sensibilità particolare che possiede chi come lui – medico e affermato studioso di Sacra Scrittura – è in continuo confronto con il dolore e la sofferenza per cogliere l’Evangelo del dolore, la gioiosa notizia che il Signore ha da darci sul tema più stringente e basilare della nostra realtà, per ascoltare la sua risposta misericordiosa e liberante al quesito più drammatico della vita.
Riflessione da compiere quando ancora si è nella pace e nel benessere, perché quando l’angoscia ci attanaglia è più difficile essere lucidi e ricettivi.
Dopo un excursus tra le risposte degli uomini al mistero del dolore, si approfondiscono nel libro le plurime risposte bibliche al tema del male, pur nella certezza che tutta la Scrittura non dà che un unico responso al drammatico questito dell’uomo: Gesù Cristo, crocifisso e risorto.
Le vie del testo sacro che portano a Cristo sono molte perché il Signore vuole raggiungere ciascuno di noi sul suo personale cammino. E tale è l’augurio dell’Autore che, introducendo il lettore al confronto personale con la Parola, presenta con ricchezza di spunti esegetici e spirituali interi brani scritturistici che facilitano l’approfondimento e la meditazione, ma soprattutto lasciano parlare il più possibile Dio stesso, di fronte al mistero del dolore.