misericmigl

C. Miglietta, La misericordia di Dio. Percorso biblico per l’Anno Santo della Misericordia

Gribaudi, Milano, 2015, 262 pagg., con presentazione di S. E. Mons. Guido Fiandino, € 16,50

“Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia… E’ condizione della nostra salvezza”.

(Papa Francesco)

La misericordia di Dio è il cuore della Fede cristiana. Nell’Anno Santo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco, questo libro propone un robusto percorso biblico per meditare su un argomento così fondamentale, attraverso una traccia logica e progressiva, spaziando dalla misericordia di Dio nell’Antico Testamento a Gesù, misericordia di Dio, al significato biblico di peccato e perdono, alle parabole della misericordia, a Maria, madre di misericordia, alla beatitudine dei misericordiosi, alla misericordia di Dio per tutto il creato, al senso biblico del Giubileo. Ma è fatto anche in forma modulare, per cui si può fruire utilmente anche di singoli argomenti. Un percorso che parte dalla Bibbia, perchè “insieme con la Sacra Tradizione, la Chiesa ha sempre considerato e considera le Divine Scritture come la regola suprema della propria fede” (Dei Verbum, n. 21).

L’Autore di questo excursus ci accompagna all’essenza, almeno per comprenderne tutta la portata, e poterla condividere con i fratelli.

“La misericordia è la cosa più grande di tutte… Per quanto nella nostra vita cerchiamo di essere misericordiosi, arrivassimo pure a perdere noi stessi per amore degli altri, noi non siamo ancora in grado di avvicinarci alla misericordia di Dio”

(Enzo Bianchi, Priore di Bose)